IL METODO T.R.E. ( Trauma Releasing Exercises)

L’autore del testo oggetto di questa recensione , David berceli, è uno dei massimi esperti mondiali sul trauma e le sue conseguenze.

Dal titolo ” Metodo tre. esercizi per rilasciare stress e traumi “,

metodo-tre-113989

il libro fornisce la sequenza di  esercizi in grado di attivare il tremore endogeno , ossia quel tremore che gli animali manifestano spontaneamente dopo una situazione di forte stress, ma che può essere inibito negli esseri umani.

metodo-tre-iliopsoas

Lo psoas è un muscolo che collega gli arti inferiori al busto e si innerva dalle vertebre al femore, è profondamente coinvolto nell’espressione del tremore endogeno e dalla sua attivazione dipende l’espressione di questo scarico tensionale.

E’ coinvolto nella mobilità degli arti inferiori e si attiva nei meccanismi istintivi di attacco e fuga.

ileopsoas-metodo-tre-e1502181303520

Situazioni prolungate di stress o eventi traumatici non elaborati determinano una contrazione dello psoas, mentre l’attivazione del tremore endogeno libera l’energia trattenuta, restituendo alla persona rilassamento, tranquillità interiore, riequilibrio del sonno e della produzione degli ormoni dello stress.

highres_450661466

Il protocollo suggerito  dall’autore, definito metodo tre ( trauma releasing exercises) si basa su 7 semplici esercizi atti a stressare la muscolatura delle gambe e ad attivare lo psoas.

download

Si tratta di un metodo praticato in tutto il mondo come cura del P.T.S.D., il disturbo post traumatico da stress, con risultati conclamati e sbalorditivi vista la semplicità della tecnica.

Occorre prendere atto che il corpo ha una sua capacità innata di guarire ogni ferita, che  detiene una memoria ancestrale unita ad un intelligenza naturale e spontanea in grado di mettere in atto le strategie necessarie per una guarigione dalle ferite  di un trauma.

Accanto ad un approccio psicoterapeutico, atto ad affrontare eventualmente sensi di colpa, l’odio  o difficoltà a perdonare o perdonarsi,  pregiudizi, conflitti etnici o di valore, questi esercizi ,che traggono origine nello yoga, nella bioenergetica e nel tai-chi, sono la base necessaria ed indispensabile alla guarigione della ferita dell’anima nel corpo.

In molti casi alcuni disturbi della personalità classificati come disturbo bipolare o depressione, sono molto più semplicemente dei disturbi post-traumatici non riconosciuti o trascurati.

Non sono solo il disastro naturale, l’incidente automobilistico o la guerra a determinare i sintomi del trauma, anche situazioni di stress prolungate come ambienti familiari violenti o situazioni di lavoro  come l’Insegnante, il medico, l’operatore sociale, generano nel lungo periodo la sindrome da stress post-traumatico che viene erroneamente diagnosticata e curata come depressione o disturbo bipolare.

Esiste anche il trauma secondario che dipende dall’esposizione ad eventi traumatici vissuti da altre persone, che può scaturire  psicosi  collettive.

Esiste il trauma sistemico, ossia l’eredità familiare di forti traumi vissuti da antenati che determinano i sintomi del trauma nei discendenti.

Il trauma non può essere guarito solo con la logica,  si tratta di una risposta fisiologica, automatica ed istintiva di un organismo vivente, ed i cambiamenti neurologici, biologici ed anatomici hanno luogo senza la decisione conscia di un individuo.

Ad esempio, se si sopravvive ad un incidente stradale, per alcuni giorni nel sonno si può rivivere più volte la scena, situazioni di stress per periodi prolungati inducono nell’organismo un costante stato di allerta indipendentemente dalle circostanze, ed il livello di adrenalina-cortisolo rimane alto, anche quando la situazione stressogena cessa, episodi di guerra vissuti da antenati sono ben presenti nell’inconscio sistemico familiare e si manifestano come se il vissuto appartenesse direttamente al discendente .

Nelle 152 preziosissime pagine del libro troverete una spiegazione semplice ed illuminante dei meccanismi fisiologici e psichici alla base del trauma, in una superba sintesi , degna di un autore che ha studiato per tutta la vita  un fenomeno della psiche umana, ne è divenuto un luminare e con umiltà e saggezza ci ha donato uno strumento pratico .

 

per approfondire fate click sull’immagine sottostante

metodo-tre-113989

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...