LE BASI DELLA SALUTE E LONGEVITA’: IL RESPIRO

Mi sono imbattuto in questo testo mentre approfondivo quella parte della mia ricerca dedicata al benessere psicofisico dell’individuo, lo recensisco con immenso piacere e con la certezza che la sua lettura sarà una fonte di piacevoli e straordinarie scoperte su ciò che più di ogni altra cosa determina il nostro essere vivi su questo pianeta: il respiro.

Questo manuale  di prana- yama , ossia di controllo dell’energia vitale, è uno dei migliori testi per comprendere e sperimentare gli incredibili benefici della pratica del respiro consapevole e modificato sulla base di tecniche di ritenzione (kevala kumbhaka) e controllo muscolare (bandha).

La prima edizione risale al 1971, e nonostante l’età e alcuni refusi è una fonte incredibile di conoscenza sulla dinamica del respiro e sui benefici in termine di longevità, gestione degli stati emotivi, salute.

Questo tipo di conoscenza tocca ogni aspetto della nostra vita ed apprenderla dischiude le porte alla gestione della nostra energia vitale.

Movimentiamo circa 1300 litri di aria in 24 ore e il movimento del diaframma crea un “effetto pompa” sugli organi interni in grado di contribuire alla circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti in maniera analoga al cuore.

Il 70% delle tossine viene espulso attraverso il respiro e alla radice delle sintomatologie tipiche della nostra epoca, quali ansia e depressione, sta una contrazione e atrofizzazione del diaframma, uno dei muscoli più potenti del nostro organismo ed il cui funzionamento è sconosciuto alla maggior parte di noi.

Questo è un testo per occidentali scritto da un occidentale, in grado di illuminarci anche sui meccanismi fisiologici associati alla pratica, fornendoci anche le indicazioni precise ed essenziali per praticare  pranayama.

Le spiegazioni sono chiare ed esaurienti, unite ad immagini e fotografie, ed è possibile approcciarsi alla tecnica tramite  questo manuale.

Vi auguro lo stesso nutrimento che ho tratto da questa lettura, e per approfondire vi invito a cliccare sulla immagine sottostante,

buon respiro, buona vita a tutti.

71NmgtBwXcL

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...