come funziona il trauma

traumi_e_shock

Con questa breve recensione vi presento un testo fondamentale per chi intende comprendere attraverso un linguaggio chiaro e semplice il funzionamento del trauma.

Traumi e shock emotivi è scritto da Peter A. Levine , teorico di psicofisiologia del trauma e creatore di un metodo, somatic experiencing, utile per riaffrontare e in qualche modo alleviare i sintomi post-traumatici.

La lettura del testo ci fornisce chiare indicazioni sulla fisiologia del trauma e sulle conseguenze sul comportamento delle persone .

Questa competenza è fondamentale per chiunque svolga una professione che implichi il dialogo e il contatto con altre persone: terapisti, Insegnanti, educatori, assistenti sociali.

Moltissime persone entrano facilmente in uno stato di ipereccitazione o di apatia, congelamento di fronte a situazioni anche minimamente stressanti, e questo dipende da memorie di traumi vissuti che si riattivano nel presente.

La riattivazione di memorie traumatiche induce uno stato di trance e l’individuo che ne soffre è poco presente, reattivo in maniera automatica agli stimoli, incapace di gestire le emozioni.

Questo può accedere più  facilmente di quanto si creda, ad esempio quando un alunno viene interrogato.

Questo libro ci aiuta a riconoscere i segnali nel corpo della riattivazione di un trauma  e fornisce utili indicazioni su quale atteggiamento assumere.

Buona lettura con questo testo fondamentale per tutti coloro sono affascinati dal funzionamento della mente.

TRAUMI E SHOCK EMOTIVI IL LINK

traumi_e_shock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...